SPAZIO

satellite-67718_640

Applicazioni Spaziali

Osservazione della terra, Navigazione e Telecomunicazione la combinazione e la conoscenza dei tre asset dello Spazio

a5db0f6ec6695620412fa1d2ea5cecd153b09c30

Componenti Spaziali

Realizzazione HW e SW per applicazioni e componenti spaziali

Applicazioni Spaziali

OSSERVAZIONE DELLA TERRA

La possibilità di monitorare in breve ampie arie di territorio, la capacità di andare indietro nel tempo ed individuare l’origine e l’evoluzione di un fenomeno, la caratteristica di guardare al di là dello spettro del visibile e fondere così informazioni di differente natura. Sono questi e non solo i vantaggi del telerilevamento che anno dopo anno, grazie al costante approdo di nuovi sensori sempre più all’avanguardia si sta affermando come un sistema di monitoraggio e controllo utile ed efficiente.

La Euro.Soft sviluppa da tempo Software e Applicazioni per Elaborazione di immagini satellitari telerilevate. Grazie a questi prodotti è possibile monitorare periodicamente le risorse, l’ambiente e gestire la prevenzione delle grandi calamità naturali.
Attraverso l’analisi dei dati ottici e radar acquisiti da satellite, vengono realizzate analisi territoriali di stabilità, sistemi di controllo di opere condotte e bacini, analisi della vegetazione verifiche delle aree incendiate e molto altro.

NAVIGAZIONE SATELLITARE

Le applicazione di Navigazione Satellitare GNSS permettono un monitoraggio sul territorio capace di generare informazioni sulla posizioni precise e continuative. Queste possono essere utili in applicazioni in cui vi è la necessità di tracciare un determinato target ma anche in situazioni di monitoraggio ricorrendo a tecniche di GPS differenziale. 

La tecnologia GNSS è stata adottata dal mercato consumer, in una gamma di prodotti sempre più ampia. Nel trasporto ferroviario, il GNSS viene utilizzato insieme ad altre tecnologie, per tracciare la posizione di locomotive e vagoni ferroviari. Nell’aviazione, il GNSS viene utilizzato per la navigazione aerea dalla partenza, in rotta, all’atterraggio. Nel trasporto marittimo, il GNSS viene utilizzato per determinare con precisione la posizione delle navi quando sono in mare aperto e anche quando stanno manovrando in porti congestionati. Gli ultimi anni hanno visto un utilizzo sempre più massivo di questi sistemi in processi di automazione e autocontrollo in particolare nell’utilizzo combinato con tecnologie di telecomunicazione come il 5G.

TELECOMUNICAZIONE SATELLITARE

Le applicazioni di Telecomunicazioni satellitari nascono per poter fornire una copertura globale, anche nelle zone remote del pianeta, utilizzate sia per scopi civili che militari. I sistemi di telecomunicazioni sono in continua evoluzione e grazie ai molti anni d’esperienza, l’azienda è in grado di individuare ed utilizzare al meglio le risorse disponibili in base alla copertura, al costo e al tipo di banda. La Euro.Soft ha utilizzato queste tecnologie in diversi settori applicativi, come: la telemedicina, il settore marittimo e le comunicazione in ambito aeronautico. 

Componenti Spaziali

SVILUPPO HW SPAZIO

Nel background dell’azienda vi sono numerose applicazioni e sviluppi di sistemi elettronici nell’ambito dell’automazione e della robotica, sia nel settore aerospaziale sia in quello industriale. L’azienda si occupa dell’interfacciamento di apparecchiature elettroniche e della gestione di dati real-time in condizioni critiche. EuroSoft ha partecipato al progetto “CIRANO Sistemi robotici di supporto” finanziato da ASI nell’ambito del bando “Italian Vision for Moon Exploration”, nel quale ha la responsabilità della parte elettronica di acquisizione dati, telecomunicazioni e localizzazione di un rover lunare. Analogamente partecipa al progetto NADIA sui servizi di navigazione satellitare per i disabili, finanziato da ASI, nel quale ha la responsabilità relativa agli sviluppi di elettronica dedicata per la “Local Obstacle Detection”. In ambito avionico Euro.Soft ha partecipato allo sviluppo di un sistema di guida e controllo per velivoli leggeri ed è coinvolta in alcuni programmi in corso. Nel laboratorio di elettronica sono disponibili: strumentazione per la prototipazione HW e test dei sistemi sviluppati, quali PCB printer, CAD/CAM, oscilloscopi, banchi di test ed alimentazione. Attraverso aziende partners coinvolte come subcontractor sono disponibili camera pulita, camere di termovuoto e piattaforme vibranti.

SVILUPPO SW SPAZIO

Euro.Soft realizza applicazioni software per l’aerospazio, nei settori “on board” e “ground segment”. In particolare le esperienze sono relative alla progettazione ed allo sviluppo di Data Base, sistemi per la gestione di immagini, applicazioni per EGSE, SW di controllo ed acquisizione dati per M-GSE, sviluppo di sistemi avionici.

Nell’analisi, la progettazione e lo sviluppo del software vengono adottati i tools, i linguaggi, le tecniche e metodi più avanzati (Structured Analysis, UML, ecc.), linguaggi ad alto livello (C, C++), e tecniche di test strutturate e tools di supporto (es. CANTATA). I progetti vengono realizzati applicando gli standard ESA di progettazione e qualità ECSS.